Gianfranco ContinenzaWOM school

Contemporary Music Academy: eccellenza italiana della musica internazionale

image_printStampa questo articolo

La Contemporary Music Academy (C.M.A.) è l’accademia musicale fondata nel 1998 da Gianfranco Continenza.

Ha sede a Pescara in via dei Sabini n. 79, zona Porta Nuova, e accoglie allievi musicisti provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

La C.M.A. vanta un metodo d’insegnamento tra i più moderni, grazie soprattutto all’esperienza che Gianfranco Continenza ha acquisito al Musicians Institute di Hollywood, California, dove si è diplomato con la media del 100%, studiando con artisti del calibro di Joe Diorio, Don Mock, Scott Henderson, Ron Eschéte, Howard Roberts, Peter Sprague, Jennifer Batten, Steve Trovato, Gary Willis, Jeff Berlin, Jamie Findlay, Jeff Richman, Tommy Tedesco, Mike Miller e tanti altri.


Il programma di studio

Il programma di studio comprende teoria, armonia, lettura, scale, arpeggi, improvvisazione melodica e armonica, armonia quartale, armonia parallela, tempi semplici e composti, chitarra ritmica, ear training, sostituzioni armoniche e melodiche, composizione, arrangiamento, ricerca personale di un proprio stile, e altre nozioni fondamentali della teoria e della pratica musicale.

L’insegnamento è orientato allo studio di diversi generi musicali, fra i quali il jazz, la fusion e il rock.

Gianfranco Continenza è stato il primo docente di chitarra jazz al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Forte di questa esperienza, prepara gli allievi all’esame di ammissione del triennio e biennio di chitarra jazz e popular music.

Le materie e gli insegnanti

Canto e piano propedeutico: Cristina Cameli

A Cristina Cameli abbiamo dedicato un Red Carpet qui.

Si è formata come cantante jazz intraprendendo al contempo un percorso di musica classica e barocca.

La sua musica è un jazz d’impronta europea, ma non disdegna le contaminazioni con altri generi e stili, in particolare con il belcanto e la musica contemporanea, elettronica e popolare.

Voce di mezzosoprano leggero chiaro con inflessioni sopranili, ha un timbro molto chiaro nel registro acuto e caldo nel registro grave.

Il suo percorso artistico è in continua evoluzione.

Oltre a rivisitare in modo personale standard e original scrive le sue canzoni e i suoi testi.

Pluripremiata, ha partecipato e partecipa con successo in numerosi progetti musicali, e presso la C.M.A. insegna canto e piano propedeutico.

Musica primi passi e canto per bambini (da 18 mesi a 7 anni): Sara Di Paolo

Sara Di Paolo nel 2005 ha conseguito il diploma di laurea quadriennale di musicoterapia polivalente e consulenza presso la Lumena (libera università medicine naturali e artiterapie) di Pescara con la tesi Il bambino consapevole: musicoterapia preventiva in ambito scolastico.

Ha studiato chitarra presso la C.M.A. e ha frequentato il corso di canto lirico nel conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Ha frequentato il corso di canto jazz con Tiziana Ghiglioni e si è esibita come cantante con musicisti di fama mondiale.

Ha svolto terapie individuali con bambini e adulti affetti da patologie come disturbi dell’apprendimento, disturbi comportamentali e affettivi, autismo, disturbi del linguaggio, paralisi cerebrale infantile, cecità, bambini affetti da trisomia 21, bambini e adolescenti con disagi e percorsi musicoterapeutici di gruppo per l’integrazione del gruppo classe.

Ha lavorato come musicoterapeuta presso il centro di riabilitazione equestre Coop. Nuova Pegaso di Pianella, collaborando anche nei numerosi campus estivi con attività di musicoterapia e animazione per gruppi di adulti e bambini.

Ha partecipato come relatrice al convegno nazionale sulla riabilitazione equestre e musicoterapia organizzato dalla coop. Nuova Pegaso presso il CUMS di Chieti.

Attualmente lavora presso nido,scuola dell’infanzia e scuola primaria come insegnante di musica e musicoterapeuta e nella C.M.A. svolge corsi di musica in culla e primi passi, corsi di canto per bambini e seminari formativi per educatori, insegnanti e terapisti.

Chitarra e basso elettrico: Gianfranco Continenza

Abbiamo dedicato a Gianfranco Continenza diversi articoli su Worldwide Open Music qui, e su Musicaq magazine qui.

D’altro canto, è sufficiente googlare «Gianfranco Continenza» per capire che stiamo parlando di un artista, chitarrista e compositore, di fama mondiale.

Ha all’attivo tre album da solista (The past inside the present, Dusting the time e Vertical horizons) nei quali hanno collaborato con lui artisti straordinari come (in puro ordine alfabetico) Alessandro Centofanti, Bill Evans, Bob Mintzer, Dino D’Autorio, Don Mock, Ernesttico, John Beasley, Mark Egan, Michael Manring, Oreste Sbarra, Scott Kinsey, Sergey Boykov, Tetsuo Sakurai, Walter Martino.

Ha prestato la propria collaborazione in numerosi altri progetti e appare come leader in due album tributo alla Mahavishnu Orchestra, Mahavishnu Re-Defined, Vol I e Vol. II, del 2008: una traccia in cui ha curato l’arrangiamento del celebre brano di John McLaughlin, One Word, e una sua traccia originale, Mahavishnology.

Ha collaborato con prestigiose riviste come Just Jazz Guitar e Guitar Club.

Con la Masciulli Edizioni ha pubblicato il libro Il chitarrista Jazz/Fusion e lʼimprovvisazione modale creativa Vol.1.

Ha ideato con Fausto Fiorini, liutaio Jacoland, una chitarra che porta la sua firma, la Jacoland – Heaven Jazz “Gianfranco Continenza Signature”.

Per la APS guitars di Alessandro Pizzi, ha firmato la GC signature, soprannominata The Queen, la regina.

È endorser di marchi come Mama Pickups, Fattoria Mendoza, DV Mark e Dogal.

Durante il periodo del lockdown ha composto otto brani per il suo quarto album, che registrerà con il grande Mark Egan, bassista del Pat Metheny Group e di Sting, e Massimo Manzi, uno dei più grandi batteristi italiani, e che non vediamo l’ora di ascoltare.

Gianfranco Continenza tiene le sue lezioni sia in aula, presso la sede della C.M.A., sia via Skype.

Abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscere Gianfranco Continenza prima attraverso la sua musica, per averla amata al primo ascolto, e poi attraverso il nostro impegno in Worldwide Open Music e MusicAq magazine, e siamo felici di ripercorrere la sua strepitosa carriera artistica.

Soprattutto, abbiamo avuto il privilegio di apprezzarne i tratti umani, nella disponibilità, la semplicità, la sensibilità e una non comune ampiezza di vedute, che lo caratterizzano tanto quanto le sue straordinarie e indiscusse doti artistiche.

Con Gianfranco Continenza e il suo staff, la Contemporary Music Academy (C.M.A.) è senza dubbio un’eccellenza italiana della musica internazionale.

Vi ringraziamo per aver letto questo articolo fino in fondo, e vi salutiamo con un bellissimo filmato di repertorio, tratto dal Bratislava Jazz Day del 2008, in cui Gianfranco Continenza e la sua band eseguono la sua travolgente The dominant wave.