Strumenti musicali insoliti

Strumenti musicali insoliti: l’handpan

image_printStampa questo articolo

L’handpan è uno strumento musicale idiofono in acciaio, sviluppato sulla base dell’hang.

Negli strumenti musicali idiofoni il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo stesso dello strumento, senza l’utilizzo di corde o membrane tese e senza che sia una colonna d’aria a essere fatta vibrare.

Il termine handpan è apparso per la prima volta online nell’autunno del 2007 sul sito web del produttore statunitense di strumenti steel pan Pantheon Steel.

È stato utilizzato per descrivere uno strumento sviluppato dal produttore lanciato in alternativa all’hang.

Il termine handpan è controverso.

I critici sottolineano che l’hang, che tutti i produttori di handpan utilizzano come modello standard, è essenzialmente definito attraverso la sua differenza dallo steel pan.

Inoltre, il termine pan è usato per la cultura nazionale dei gruppi che usano questi tipi di strumento di acciaio a Trinidad e Tobago, con cui né l’hang né gli strumenti chiamati handpan hanno alcuna relazione.

I sostenitori sottolineano la necessità di un termine generico.

Essi sostengono che handpan è un nuovo termine appropriato e ben compreso per la definizione di uno steel pan colpito con la mano, ed è diventato un nome convenzionale tra coloro che sono interessati a questo tipo di strumenti.

Una denominazione alternativa è pantam, dalla combinazione di pan e ghatam, due strumenti noti per essere stati d’ispirazione nella creazione dell’hang.

Lo hang è uno strumento musicale idiofono in metallo creato in Svizzera dalla PANArt e prodotto dal 2000.

Lo hang è composto da due semisfere appiattite in acciaio temprato che, unite, gli conferiscono la tipica forma lenticolare.

Ha un diametro di 53 cm ed un’altezza di 24 cm.

Nella parte superiore troviamo una protuberanza centrale e sette piccole cavità laterali, la parte inferiore è liscia con un’apertura al centro.

Queste sette cavità sono frutto del lavoro dell’artigiano che produce una scala intonata ad una nota diversa per ogni strumento.

Qualora la nota di riferimento dovesse essere la stessa, la scala sarà diversa.

Essendo strumenti numerati in serie, la peculiarità sta nel fatto che ogni scala non ha una sequenza fissa ma ognuno avrà una scala musicale che differisce da tutti gli altri.

Viene suonato con il polso, il palmo e le dita delle mani.

La parola hang, nel dialetto di Berna, indica la mano.

Il suono è metallico ma, rispetto allo steel pan, risulta essere più caldo e leggero.

Generalmente viene suonato tenendolo appoggiato sulle ginocchia, talvolta può anche essere utilizzato un supporto.

Lo hang è il frutto dell’esperienza e della ricerca di due artigiani di Berna, Felix Rohner e Sabina Schärer, che già negli anni novanta producevano steelpan e studiavano le percussioni etniche di varie parti del mondo.

Nel 2000 hanno messo a punto il primo modello di hang, presentato l’anno successivo alla fiera musicale di Francoforte.

Nel corso degli anni si sono succedute almeno tre “generazioni” di strumenti, che hanno apportato numerose modifiche rispetto ai primi modelli.

Nel corso degli ultimi anni sono nate altre imprese artigiane che producono strumenti simili allo hang, alcuni di questi non differiscono sensibilmente, a livello di suono e materiale, da quest’ultimo.

Dal momento che hang è un marchio registrato, questi strumenti vengono chiamati con il nome generico di handpan.

I più noti sono il Bellart BElls, prodotto in Spagna, il Caisa, prodotto in Germania, lo Halo, prodotto negli Stati Uniti,lo Spacedrum, prodotto in Francia, lo SpB, prodotto in Russia e Il disco armonico prodotto in Italia.

Alcuni, come lo steel tongue drum, pur essendo dichiaratamente ispirati allo hang, hanno una modalità completamente diversa di produzione dei diversi suoni (attraverso “lingue metalliche” ricavate nella calotta).

In questo filmato tratto da YouTube possiamo vedere e ascoltare gli Hang Massive eseguire all’handpan una intensissima The Secret Kissing Of The Sun And Moon.