Simona Capozucco

Red carpet

Simona Capozucco

image_printStampa questo articolo

Cantante dall’animo soul, secondo Cameron Brown contrabbassista di Sheila Jordan.

Turnista/corista all’interno di svariate formazioni pop e funky, Simona Capozucco collabora con noti musicisti e arrangiatori dell’ambito jazz, come Maurizio Rolli, Diana Torto, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, i compianti Maestri Angelo Canelli ed Alfredo Impullitti, Massimo Manzi, Massimo Moriconi, Max Ionata, Tino Tracanna, Achille Succi, Mauro Manzoni e tanti altri ancora.

Docente di canto moderno e jazz presso strutture scolastiche abruzzesi, è la voce ed arrangiatrice dei Be Tall Project, omaggio alla musica dei Beatles.

Be Tall Project

Nella sua pagina Facebook Simona Capozucco – Be Voice Musica Per Eventi,  spiega che «la vocalità, e in particolare quella artistica, è il risultato del mix straordinario fra corpo e mente, senza prescindere dalla cosiddetta “predisposizione artistica” per alcuni aspetti. Questo non significa che i più talentuosi riescono meglio, piuttosto sta a significare che il minimo incentivo ad approcciarsi al canto, insieme con lo studio dell musica in linea generale, può rivelarsi come un grande e saldo punto di partenza, una vera spinta motivazionale verso la scoperta dell’essere cantante a tutto tondo».

Simona Capozucco è iscritta all’Albo Voice to teach quale docente di Canto Moderno e Jazz.

Ha conseguito il diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali Moderne e Jazz presso il Conservatorio di Musica “Licino Refice” di Frosinone, con voto: 110/110 e lode.

Ha all’attivo molti progetti musicali, fra i quali:

  • Turn Aaround Jazz – Swingin’ Pop, con Angelo Trabucco (pianoforte), Manuel Trabucco (sax) & Friends

  • Seven steps to Evans Trio (omaggio a Bill Evans), con Angelo Trabucco (pianoforte) e Manuel Trabucco (sax)

  • Simona Capozucco 5tet plays Jazz Emotions, con Angelo Trabucco (pianoforte), Manuel Trabucco (sax), Valter Robuffo (bass) & Aldo Leandro (batteria)

  • Paolo Giordano & Silly Crime play Syd Barrett’s music, con Paolo Giordano (chitarre), Angelo Trabucco (pianoforte), Valter Robuffo (bass) & Aldo Leandro (batteria)

  • Etra – the acoustic Trio, con Lorenzo Di Marcoberardino (chitarre) & Davide Ciarallo (percussioni)

Last but not least, ricordiamo la collaborazione di Simona Capozucco con il grande chitarrista Giuseppe Continenza.

Vi salutiamo con questo bellissimo brano di Lucio Dalla, La casa in riva al mare, magistralmente interpretato da Simona Capozucco (voce) e Michele Babbo (pianoforte) ai tempi del lockdown.

«Da una telefonata un pezzo al volo, un live», scriverà lo stesso Michele Babbo nel suo post su Facebook.

«Una estemporanea in chiave acustica di un brano toccante di Lucio Dalla che racconta una storia, e noi abbiamo provato a darle una nostra versione», spiegherà meglio Simona Capozucco su YouTube.