Franco Di Donato

Red carpet

Franco Di Donato

image_printStampa questo articolo

Franco Di Donato, musicista abruzzese noto e apprezzato in Italia e in Europa, è un bassista virtuoso ed estremamente poliedrico, nonché cantante, arrangiatore, compositore, autore, polistrumentista ed esperto programmatore di computer music.

Si avvia agli studi musicali all’età di 13 anni con Gilberto Carusi, si forma alla St. Louis Jazz School di Roma sotto la guida di Piero Montanari ed Enrico Pieranunzi, e inizia l’attività artistica all’età di 19 anni.

Ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, fonda e gestisce la Modern Music School (uno studio di registrazione con annessa sala prove in cui, insieme a vari collaboratori, impartisce lezioni di musica), che più tardi sarà costretto a cessare per via della crescente attività musicale che lo vede sempre più impegnato dal vivo e in studio.

Fonda la cover band Funk Totum, di cui è bassista e cantante, e si esibisce in numerosi concerti nel centro Italia mentre, al contempo, suona e collabora come bassista turnista in altre formazioni.

Nel 2009 pubblica il suo primo album, Quello che sento, che contiene 8 tracce inedite e 2 cover.

In Quello che sento Franco Di Donato è molto più di un “one man band”, è un factotum (aspetto che caratterizzerà praticamente tutta la sua produzione musicale da solista): canta, suona il basso e molte parti di chitarra, cura le programmazioni musicali, scrive i testi e le musiche, e insieme agli altri musicisti cura gli arrangiamenti.

Nel 2010 idea e realizza un concerto presso il Teatro dei Marsi di Avezzano finalizzato alla raccolta di fondi per la ricostruzione di un asilo nido nella frazione di Tempera, in provincia dell’Aquila, distrutto dal terremoto del 6 aprile 2009.

Al concerto, trasmesso anche dall’emittente televisiva RAI3, partecipano e con lui suonano come ospiti speciali Ricky Portera, Fabrizio Leo, Mike Lindup, Phil Gould, Fabio Balestrieri, Diana Winter, Claudio Golinelli band, l’Orchestra Regionale Abruzzese di fiati diretta da Paolo Cerasoli, oltre a diversi artisti abruzzesi.

Nel 2013 partecipa a Life in Marsica – Music, Color, Live, evento di beneficenza per il reparto di pediatria dell’ospedale di Avezzano, e nel 2014 partecipa al Nelson Mandela International Music Day, organizzato da Africa Unite presso il Piper Club di Roma.

Come bassista, cantante, autore del testo e co-compositore, nel 2014 collabora alla realizzazione della canzone Brividi nel cuore con il produttore tedesco Papa Alfredo Hernandez della King Mambo Studio di Munster, Germania.

Nel 2015 pubblica l’album strumentale The way of bass (che contiene brani inediti da lui composti e cover in tributo a Jaco Pastorius e Mark King) e i due singoli, Servo del denaro e Brividi nel cuore.

Nel 2016 il suo brano Funky Groove viene inserito nella compilation Masters of energy.

Nel 2017 registra i singoli Una parte di me, Sesso tra I tuoi cocci e Questo amore, e pubblica l’album My best hits che contiene una raccolta delle sue canzoni migliori.

Nel 2020 pubblica l’album in formato digipack Noi ce la faremo che contiene oltre alla title track anche la sua cover di Cento Campane, in omaggio al grande cantante romano Lando Fiorini, e il ballabile funky Disco basso.

Si esibisce inoltre come bassista in tournée (Ivan Cattaneo, Stefano Borgia, Valeria Visconti, Neil Zaza e molti altri), in spettacoli (Le tate, Le ragazze di non è la Rai, Sante show, Acquaforte, Canta Festival Giro 2016 e altri), e con grandi orchestre (Orchestra Regionale Abruzzese di fiati e altre).

Dal 2016 cura una rubrica mensile dedicata al basso slap su Guitar Club.

In collaborazione con il liutaio riminese di Santarcangelo di Romagna, Giuseppe Gobbi, patron della LEGG Guitars (www.legg-guitars.it), progetta e realizza il basso Evolution Dr Funk “Franco Di Donato Model” (2009-2010).

Il basso Evolution (Dr Funk) “Franco Di Donato Model”

È endorser per l’azienda torinese Gold Music s.r.l. delle corde Rotosound (2010-2012), per D’Orazio Strings e Cavi Niccolai Signature (dal 2015 al 2016), per la Liuteria Fabiano Scuffi (2016-2018).

Dal 2020 è endorser per Gazzbass, il celebre marchio di bassi artigianali prodotti in South Florida dal liutaio e bassista Gary Denyer (www.garydenyer.com).

Per GazzBass Franco Di Donato ha contribuito a realizzare il Falcon “Bellissimo” Series II – Franco Di Donato Signature.

Il Gazzbass Falcon “Bellissimo” Series II – Franco Di Donato Signature.

Beh, che dire, essere presenti su una pagina della storica Guitar Club magazine in rappresentanza di un brand Internazionale con un basso che porta il proprio nome non ha eguali.
Grazie al mio caro amico Gary Denyer per credere in me, alla cara direttrice Rossana Pasturenzi, al grande Dino D’Autorio, alla mia famiglia, al leggendario Florentian Du Violon, a tutti i miei collaboratori e a tutti gli amici che mi seguono, che apprezzano e sostengono la mia musica.
Ci vedremo ancora sul Guitar Club di luglio con una mega intervista dedicata ai miei nuovi progetti artistici, al Falcon “Bellissimo” Franco Di Donato Signature Series II, insieme anche a Sansone Strings.
(Franco Di Donato)

Franco Di Donato su Guitar Club magazine (giugno 2021)

Per ringraziarvi di averci letto fin qui, vi lasciamo a Noi ce la faremo, il brano che Franco Di Donato dedica alla rinascita dell’Italia, lanciando un messaggio di forza e speranza.

Lo ha realizzato insieme ad artisti, cantanti e musicisti, provenienti da diverse regioni italiane e dall’UK, per dimostrare che che la musica non ha frontiere.

Buona musica a tutti!