Red carpet

Giuseppe Continenza

image_printStampa questo articolo

Nel 1994 fonda a Pescara l’European Musicians Institute (E.M.I), una fra le più avanzate scuole di musica europee.

Collaborano con la scuola docenti di tutto rispetto quali: Joe Diorio, Bireli Lagrene, Tuck Andress, Scott Henderson, Vic Juris, Paul Bollenback, Robben Ford, Gary Willis, John Stowell, Jimmy Bruno, Gene Bertoncini, Jack Wilkins, Dominique Di Piazza, Howard Alden e altri ancora.

Docente molto stimato in Italia e all’estero, avendo insegnato tra l’altro alla prestigiosa Università Reale di Oslo in Norvegia.

Tra i suoi studenti figurano tra l’altro anche alcuni Vip della musica leggera italiana.

Giuseppe Continenza è ritenuto, secondo il parere di molti big del jazz, uno dei migliori chitarristi jazz europei della nuova generazione; del resto, lo dimostra il suo background ricco di collaborazioni in numerosissimi tour e concerti al fianco di nomi blasonanti della musica internazionale quali Joe Diorio (Stan Getz, Pat Metheny, James Hall), Bireli Lagrene (Jaco Pastorius, Paco De Lucia, Al Di Meola), Jimmy Bruno (Elvis Presley, Frank Sinatra), Jack Wilkins (Ray Charles, Charles Mingus, Sarah Vaughan), Howard Alden, Paul Bollenback (Joey De Francesco, Stanley Turrentine, Charlie Byrd), Gene Bertoncini (Paul Desmond, Benny Goodman, George Benson), Jeff Richman (Manhattan Transfer), Royce Campbell (Henry Mancini) John Stowell (Lionel Hampton, Larry Coryell, Ralph Towner), Vic Juris (Dave Liebman) , David Friesen (Herbie Hancock, Chick Corea, George Benson), Roy Patterson (Oscar Peterson, Terry Clarke), Gary Willis (Wayne Shorter, Allan Holdsworth), Dominique Di Piazza (John McLaughlin, Michel Petrucciani) e altri ancora.

I suoi interessi per la musica jazz cominciano a sette anni.

Dopo aver studiato musica classica per sei anni, si trasferisce in California per studiare al Musicians Institute di Hollywood, dove consegue il diploma a pieni voti.

A Los Angeles ha anche l’occasione di studiare privatamente con musicisti di fama internazionale quali Joe Diorio, Scott Henderson, Ron Escheté, Don Mock, Ted Greene, Howard Roberts, Pat Martino, Robben Ford, Steve Trovato, Gary Willis, Jeff Berlin ed altri ancora.

Nel 2003 diventa un endorser della Benedetto/Fender Guitars, U.S.A., il più grande marchio presente sul mercato e la sua chitarra, la Benedetto Cremona Custom, è stata  costruita personalmente da Robert Benedetto, il più grande liutaio vivente definito dalla critica internazionale come il nuovo Stradivari.

Insieme a lui sono endorsers Andy Summers (Police), Kenny Burrell, Jimmy Bruno, Jack Wilkins, Howard Alden, Bucky Pizzarelli ed altri ancora con i quali Continenza sarà presto in un tour in U.S.A. ed Australia.

È inoltre un endorser dei Benedetto Pickups/Seymour Duncan, delle chitarre classiche Buscarini, delle corde La Bella e del software musicale professionale Sibelius.

Collabora da circa otto anni con Guitar Club e Tuttochitarra, due riviste di musica tra le più vendute in Europa, con ben tre rubriche: Contemporary Jazz Guitar, Una lezione con i Big e Chord Melody.

Cura rubriche sull’improvvisazione jazz sulla rivista Jazzit e sul famoso sito Jazzitalia.net.

È un apprezzato critico di musica jazz.

Collabora con alcune tra le più prestigiose riviste di musica statunitensi eha ricevuto interviste al fianco di grandi del jazz.

È stato intervistato nel dicembre ’99 insieme a Joe Diorio nelle pagine internazionali della rivista Guitar Club, nel luglio 2001 sulla rivista Tuttochitarra al fianco di Bireli Lagrene e, nell’agosto 2001, l’autorevole rivista statunitense Just Jazz Guitar gli ha dedicato ben tre pagine di intervista.

È uno fra i pochi chitarristi europei presenti nella prestigiosa enciclopedia americana Jazz Guitarist.

Di recente è stato in tour in duo con Bireli Lagrene (il famosissimo chitarrista di Jaco Pastorius che, tra l’altro, ha effettuato tour mondiali con il trio composto da Al Di Meola, Paco De Lucia e John McLaughlin), con il quale ha formato una coppia che ha ottenuto i migliori consensi da parte della critica internazionale.

Il tour ha toccato teatri, conservatori e jazz club italiani ed esteri.

Di recente uscita il cd Journey in duo con il chitarrista Vic Juris, prodotto dall’etichetta tedesca Jardis Records.

Il suo nuovo progetto discografico dal titolo Seven steps to Heaven è stato registrato in agosto 2003 con il suo quartetto composto da Dominique Di Piazza (il bassista di John McLaughlin), Vic Juris alla chitarra e Pietro Iodice alla batteria.

Imminente un nuovo tour del duo Continenza/Juris e del quartetto che vedrà in alcune date la presenza di Dennis Chamber alla batteria e dei Benedetto Players, con Jack Wilkins, Howard Alden, Jimmy Bruno.

Dall’album Seven steps to Heaven abbiamo scelto la title track per ringraziarvi dell’attenzione.