Contaminazioni internazionali

Y.A.W.P.

image_printStampa questo articolo

Due chitarre, un basso, una voce e una batteria per un mix di suoni alternativi.

Un progetto, un esperimento, nato nell’hinterland aquilano, nella zona commerciale ovest a due passi dal centro storico.

L’influenza degli Y.A.W.P. è quella del rock americano, ma sono diversi i brani di produzione propria che includono anche alcune poesie di Federico García Lorca, elaborate con arrangiamenti originali.

La band è stata fondata da Piero Pozzi alla batteria, insieme a Fabio Iuliano alla chitarra, Stefano Millimaggi alla chitarra e alla voce, Alessandra Chiarelli al violino, Ilaria De Angelis al baile e percussioni.

Negli anni la band ha cambiato più volte la formazione, ma non il nome.

Si sono aggiunti il giovane polistrumentista Alain Jackson Bizimana al basso e, in alcune produzioni, Francesca Soledad Catenacci alla voce.

Il gruppo è da sempre identificato con l’alternative rock, in particolare con band che hanno segnato il percorso musicale dei musicisti, a partire dai Pearl Jam.

Ma il riferimento rischia di non rendere giustizia alle influenze eterogenee di componenti come Stefano Millimaggi con esperienze in cover band di Dire Straits e Lynyrd Skynyrd.

La chitarra di Stefano si muove in elettrico e in acustico in varie tinte di rock n’roll.

Le ritmiche di Piero Pozzi prendono spunto dal blues e dalle evoluzioni di questo genere negli anni.

Alain Jakson Bizimana ha nel sangue sonorità funky e gli arrangiamenti rappresentano sempre una sfida.

Alessandra Chiarelli proviene da una formazione classica, legata al conservatorio e alle orchestre da Camera.

Nella scrittura dei testi si avverte l’influenza di grandi nomi della poesia come Walt Whitman o Federico García Lorca, e proprio i versi di quest’ultimo danno il senso alla collaborazione di Ilaria De Angelis al baile e percussioni.

Gli Y.A.W.P. sono già ospiti di Radio MusicAq con la loro bellissima Lucía Martínez che vi suggeriamo di ascoltare e riascoltare (qui).

Sappiamo però che è imminente (questione di poche ore) l’uscita del loro prossimo singolo, Last tango.

Last tango è una canzone concepita a fine anni ’90 da Fabrizio Dell’Isola e Fabio Iuliano.

Una notte che è la prima e che può essere l’ultima.
Geometrie improbabili a definire i movimenti di un uomo e una donna.
Una strada che assomiglia al tetto di un grattacielo.

Il singolo, registrato da Fabio Iuliano con Stefano Millimaggi, Alessandra Chiarelli, Alain Jackson Bizimana, con la supervisione ritmica di Piero Pozzi, sarà presto disponibile sui migliori store digitali.

Noi di RadioWOM e Radio MusicAq saremo felicissimi di trasmettere in prima mondiale la meravigliosa Last tango degli Y.A.W.P.

AGGIORNAMENTO ALL’ARTICOLO

Ecco il video della stupenda Last Tango.