Contaminazioni internazionali

Fanfare Ciocărlia. Le contaminazioni della musica rumena

image_printStampa questo articolo

La Fanfare Ciocărlia (cicogna) è uno dei gruppi di musica rumena più popolari d’Europa, e uno dei primi ad avere portato il genere sulla scena internazionale.

La banda, formatasi a Dagâța, nel villaggio di Zece Prăjini nella regione storica della Moldavia (in Romania, al confine con la Repubblica di Moldavia), si compone di un numero di elementi variabile da nove a dodici, tutti musicisti rumeni la cui formazione comprende ottoni (corni, trombe e tuba), legni (sassofoni e clarinetti), grancassa e percussioni.

I testi delle canzoni della Fanfare Ciocărlia sono in romani (la lingua parlata da alcune comunità rom e sinti), in rumeno e anche in inglese.

Lo stile musicale della banda è un’alchimia tra la tradizione rom e quella rumena, contaminata da musica turca, bulgara, serba e macedone, e da incursioni nel repertorio internazionale.

“Fanfare Ciocărlia in Funky Hagen Thx! @fanfareciocarlia_official” by stefan.T is licensed under CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/?ref=openverse&atype=rich

Zece Prăjini è uno dei 9 villaggi che compongono il comune di Dagâța, è interamente popolato da famiglie rom ed è noto per i suonatori di ottoni.

Quando nell’ottobre del 1996 il tedesco Henry Ernst, ingegnere del suono e produttore musicale, si recò nella regione rumena della Moldavia alla ricerca di talenti, a Zece Prăjini conobbe Ioan Ivancea, contadino e clarinettista, nonché leader della banda di ottoni del villaggio, la Fanfare Ciocărlia, una delle poche orchestre di zingari ancora esistenti in Romania.

Tornato in Germania, Henry Ernst e Helmut Neumann organizzarono per la Fanfare Ciocărlia un tour e una serie di date per festival e club, e fondarono la Asphalt Tango Records.

“Bardentreffen_15_2193” by rs-foto is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse&atype=rich

Dall’album d’esordio del 1998, Radio Paşcani, la Fanfare Ciocărlia ha pubblicato tantissimi album, tra i quali si ricordano Baro Biao (1999), Iag Bari – The Gypsy Horns From The Mountains Beyond (2001), Gili Garabdi – Ancient Secrets of Gypsy Brass (2005), Queens and Kings (2007), LIVE! (2009), Balkan Brass Battle (2011), Devil’s Tale (2014) e Onwards to Mars (2016).

I musicisti della Fanfare Ciocărlia sono Ben Dito, Benedikt Stehle, Constantin “Pînca” Cântea, Constantin “Șulo” Călin, Costel “Gisniac” Ursu, Costică “Cimai” Trifan, Daniel Ivancea, Ioan Ivancea, Laurențiu Mihai Ivancea, Monel “Gutzel” Trifan, Nicolae Ionița, Oprică Ivancea, Paul Marian Bulgaru e Rădulescu Lazăr.

Per ringraziarvi di averci letto fin qui, vi lasciamo a questa stupenda “Sirba de la Zece Prajini” tratta dall’album d’esordio, Radio Paşcani, della funambolica Fanfare Ciocărlia.

Buona musica a tutti!