Contaminazioni internazionali

Chad McLoughlin

image_printStampa questo articolo

Chad McLoughlin è originario dello stato di New York e vive a New York City dal 2000.

È un artista e compositore performante, versatile e innovativo.

Studia musica dall’età di 11 anni e si esibisce professionalmente da quando aveva 15 anni.

Il suo approccio creativo e la sua tecnica virtuosistica hanno impressionato il pubblico durante la sua carriera.

Si è esibito con una numerosi artisti tra i quali David Kikoski, Bob Francesini, Mike Stern, Joel Rosenblatt, Carlo DeRosa, Richie Cannata, Chrissy Poland, Little Anthony, David Sancious, Manolo Badrena, David Torn, Ricky Neson, Bo Diddley e molti altri.

Dal 2007 al 2009 ha formato un trio con Dave Anderson al basso e Thierry Arpino alla batteria e si è esibito nell’area metropolitana di New York.

Nel 2009, è entrato a far parte del Progetto Mahavishnu di Gregg Bendian, che ha suonato la musica dell’originale Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin (nessun grado di parentela, nonostante lo stesso cognome) nei club della zona metropolitana, nonché a Boston, Providence e Baltimora.

Il gruppo Darren Lyons ha eseguito la musica originale di Chad in numerosi palcoscenici tra i più prestigiosi, come The Blue Note, Shapeshifter Lounge e Mexicali Blue, tanto per citarne alcuni.

Di recente si è esibito con il famoso bassista Jeff Andrews.

Alla fine del 2016 Chad ha pubblicato Electron Flex, un CD musica fusion originale, in trio con Dave Anderson (basso) e Thierry Arpino (batteria).

Chad e i suoi colleghi sono maestri della fusion e creano ambienti sonori che evocano i sogni in cui tutti desideriamo vivere.

Chad McLoughlin ha 40 anni di esperienza nell’insegnamento e ha avuto fra i suoi allievi anche star famose come, per esempio, il celebre giocatore di baseball (NY Yankee) e musicista Bernie Williams.

In questo meraviglioso filmato, con cui vi salutiamo ringraziandovi per averci letto fin qui, Chad McLoughlin e il suo Trio (Dave Anderson al basso e Thierry Arpino alla batteria) eseguono Fast Asleep e The Way Out.