Comulgantes

Contaminazioni internazionali

Comulgantes

image_printStampa questo articolo

I Comulgantes sono una rock band della città di La Plata, capoluogo della provincia di Buenos Aires, Argentina.

Il trio si compone di Juan Cruz Espinosa alla chitarra e voce, Nazareno Ochoa al basso e cori, e Gianluca Parisse alla batteria.

Juan Cruz Espinosa è un musicista a tutto tondo: batterista, bassista, pianista e chitarrista, oltre che compositore, cantante e liutaio.

È l’ideatore della band, a cui ha dato vita sul finire del 2014 con il ruolo di batterista.

Juan Cruz Espinosa

A gennaio 2015 è stato pubblicato su Apple Music e Spotify il suo primo album solista, Transistor.

Nazareno Ochoa, bassista, si è specializzato presso la Emu – Educación Musical di La Plata, una delle scuole di musica più importanti d’Argentina.

Nazareno Ochoa

Dal 2018 ha preso il posto di Charly Rios, impegnato in varie altre formazioni musicali, fra le quali Tres Tiros e Karana Mundra.

Gianluca Parisse è entrato a far parte dei Comulgantes dal 2015, sostituendo alla batteria Juan Cruz Espinosa, passato alla chitarra.

Gianluca Parisse

Nato e vissuto in Italia, a L’Aquila, fino alla prima metà degli anni ’90, ha militato con successo in diverse band locali, fra le quali i Claymore e gli Asilo Republik, sviluppando notevoli doti dello strumento e spaziando fra i più disparati generi musicali.

Trasferitosi in Argentina, ha proseguito e intensificato la sua attività musicale dal vivo e in studio, collaborando con diverse formazioni musicali.

Perfettamente a suo agio dietro la batteria, riesce a gestire il suono con personalità e in modo controllato, per servire la canzone e creare un amalgama unico con la band.

Dal 2015 i Comulgantes svolgono un’intensa attività musicale dal vivo, esibendosi tra La Plata e Buenos Aires.

Nel 2019 si sono esibiti anche a Cordoba, la seconda città dell’Argentina per popolazione, in quella che è stata sinora la migliore performance del gruppo.

Nel 2020, a causa della pandemia, hanno potuto esibirsi soltanto in sporadiche occasioni a La Plata, Avellaneda e Buenos Aires, ma hanno colto l’occasione per dedicarsi all’attività in studio e portare a compimento i brani inediti che confluiranno nel loro primo album, For Export.

Secondo i programmi del gruppo, For Export consisterà di 12 tracce: 7 in lingua inglese, 4 in lingua spagnola e 1 in italiano, quest’ultimo scritto da Gianluca Parisse.

Il rock dei Comulgantes è una sorprendente mescolanza di contaminazioni internazionali: dal rock di matrice americana alle influenze della musica latina, e dal rock di matrice anglosassone o europea alle influenze della musica d’autore.

Un mix intrigante che è in grado di farsi apprezzare da un’audience internazionale.

Mentre attendiamo di conoscere e potervi fornire tutti i dettagli sull’uscita del loro primo album, vi ringraziamo per averci letto fin qui e vi salutiamo affettuosamente con questo strepitoso medley dal vivo (in studio) di alcuni tra i brani che potremo ascoltare in For Export.

Buona musica a tutti!