WOM projects

È ufficiale, da oggi oTunes è su iTunes

image_printStampa questo articolo

La rivoluzione nel mondo della musica scatenata da Worldwide Open Music procede a passi da gigante, e spiana la strada verso iTunes.

L’intuizione del fondatore di WOM e oTunes è tanto semplice quanto geniale.

Non sarete famosi se altri ascolteranno la vostra musica e le vostre canzoni.

Sarete famosi quando altri suoneranno la vostra musica e canteranno le vostre canzoni.

Partendo da questa ineccepibile constatazione, sono nati:

  • WOM (il primo catalizzatore al mondo di musicisti, dislocati in ogni angolo del globo, che desiderano creare insieme musica libera da copyright);
  • oTunes (il primo store al mondo di musica libera da copyright).

Sappiamo già che il Web è pieno di siti da cui è possibile scaricare liberamente musica senza restrizioni di copyright, ma WOM, a differenza di questi siti:

  • propone musica vera e propria, da ascoltare, suonare, interpretare e utilizzare liberamente, e non semplici loop;
  • è un gruppo di musicisti eterogenei, sparsi in tutto il mondo, che desiderano creare insieme musica libera da restrizioni di copyright, affinché possa essere diffusa, suonata, interpretata e utilizzata liberamente da tutti, nel rispetto della Open Audio License (versione 1.0.1) elaborata dalla Electronic Frontier Foundation.

In definitiva, WOM e oTunes consentono a tutti i musicisti, che siano già famosi o meno, di poter diffondere la propria musica nel mondo, condividendola con altri musicisti che potranno suonarla, interpretarla e utilizzarla liberamente, senza restrizioni di copyright.

Ma oggi oTunes ha compiuto un balzo in avanti straordinario, perché è approdato sulla piattaforma di diffusione di contenuti musicali più prestigiosa e più utilizzata al mondo: iTunes.

I WOMbanders potranno vedere pubblicate le proprie creazioni non solo sul nostro oTunes, ma anche sul più grande aggregatore esistente di podcast: l’Apple iTunes.

Avete capito bene: da oggi, su iTunes sarà possibile scaricare la musica creata dai WOMbanders, senza restrizioni di copyright.

Se volete sapere di più su WOM, date un’occhiata al nostro sito web: https://wom.altervista.org.

Cosa state aspettando?

M.D.