WOM projects

Come accedere al podcast di oTunes e iTunes da Android e Linux

image_printStampa questo articolo

Avete un dispositivo Android o un PC Linux, volete scaricare i la musica libera di WOM da oTunes e dal podcast in iTunes, ma non sapete come fare?

Perfetto, siete capitati nel posto giusto.

Probabilmente avrete già perlustrato il Play Store o i repository della vostra versione di Linux alla ricerca di un’app che faccia al  vostro caso, ma non sapete quale scegliere.

Bene, facciamo una lista delle priorità e troveremo certamente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.


Apriamo una piccola parentesi: in questo articolo prenderemo in considerazione soltanto i sistemi operativi Android e quelli Linux, dato che i dispositivi di casa Apple hanno tutti l’app nativa iTunes, che può essere installata gratuitamente anche sui PC dotati di Microsoft Windows scaricandola da https://www.apple.com/it/itunes/download/.

Nello store di iTunes sarà sufficiente cercare «oTunes» oppure «Worldwide Open Music» per accedere al podcast, iscriversi gratuitamente e scaricare gratuitamente i brani e i video pubblicati da WOM.

Torniamo dunque alla nostra lista delle priorità.

Indifferentemente, tutti desiderano che un’app sia facile da utilizzare, pratica, veloce, leggera, stabile, intuitiva ed efficiente.

Aggiungiamo anche che la nostra app deve consentire l’accesso a tutti i podcast (non solo a oTunes), e deve essere gratuita e open source.

Definite le nostre priorità, possiamo passare alla scelta del software.

Siete pronti?

Ok, procediamo.

  1. Sistema operativo Android

    AntennaPod

Worldwide Open MusicAntennaPod è un riproduttore e gestore di podcast che consente di accedere a milioni di podcast gratuiti e a pagamento, dai podcaster indipendenti alle più grandi case editrici.

Consente di aggiungere, importare ed esportare in modo semplice, usando il database di podcast di iTunes, da file OPML o da semplici URL RSS.

Gli sviluppatori di questa app si propongono di far risparmiare fatica, batteria e dati, utilizzando il controllo automatizzato per il download degli episodi (orari specifici, intervalli e reti WiFi) e per l’eliminazione degli episodi ascoltati.

Inoltre, con AntennaPod è possibile scaricare, trasmettere in streaming o in coda gli episodi, e gustarli nel modo che più si preferisce, regolando la velocità di riproduzione e lo sleep timer.

È anche possibile esprimere il proprio gradimento ai creatori dei contenuti (cosa che apprezzeremmo moltissimo anche noi di WOM).

Realizzata da Podcast-Enthousiast, AntennaPod è un’app gratuita in tutti i sensi: è open source, senza costi, senza pubblicità.

AntennaPod è nel PlayStore di Google, e può essere scaricata anche da GitHub.

  1. Sistema operativo Linux

    Podcasts

Worldwide Open MusicUna nuova app vi permette di seguire con maggiore facilità i vostri podcast preferiti su Linux.

Il nome, non troppo di fantasia, è Podcasts ed è un software sviluppato specificatamente per l’ambiente GNOME.

Se siete maniaci dell’ordine e volete tenere separata la libreria delle vostre canzoni da quella dei podcast allora vi serve un client apposito, come Podcasts, appunto.

Podcasts è un app GTK-native ed è costruita per GNOME desktop.

Consente di iscriversi agli show e ascoltare gli episodi più recenti comodamente all’interno dell’app, senza bisogno di scaricare file MP3 o OGG.

La UI è semplice e facile da utilizzare.

Il design si ispira all’app GNOME Music.

Nella scheda “Shows” ogni podcast ha la propria cover-art gallery che facilita la navigazione.

Selezionando uno specifico show viene visualizzata una lista di episodi con il relativo link per il download e la descrizione associata.

È possibile contrassegnare gli episodi già ascoltati.

L’app consente facilmente di vedere gli ultimi episodi dei propri podcast preferiti ordinati per data nella scheda “New”.

Questo elenco cronologico è particolarmente utile se siete abbonati a podcast che non vengono rilasciati con una cadenza regolare.

La play bar vi permette di navigare tra i vari titoli senza dover mettere in stop il podcast che state ascoltando.

L’app è compatibile con iTunes, potete quindi copiare e incollare il link dello show preso da iTunes per aggiungerlo comodamente Podcasts.

L’app non è ancora perfetta, ma merita sicuramente un posticino nel vostro hard disk.

Potete installare Podcasts su Ubuntu (ma anche su Fedora, Arch, Mint) nel formato Flatpak.

Scaricate l’app da Flathub app store.

Buona musica!

M.D.