Strumenti musicali insoliti: la Pikasso guitar

image_printStampa questo articolo

Linda Manzer è una maestra liutaia canadese, rinomata per le sue chitarre archtop, flattop e arpa.

Ai tempi del liceo è stata una cantante folk e suonava la chitarra.

La sua carriera è iniziata quando desiderava un dulcimer, ma non poteva permettersi di acquistarne uno, e quindi ne ha costruito uno da un kit.

Per l’arte della fabbricazione di chitarre flattop ha studiato con Jean Larrivée dal 1974 al 1978.

Trasferitasi a New York nel 1983, per la costruzione di chitarre arctop con Jimmy D’Aquisto nel 1984.

Oltre ai suoi modelli standard, ha progettato e costruito a mano oltre 50 prototipi di chitarra, tra cui la chitarra soprano, la prima chitarra acustica baritono, i sitar di chitarra acustica sitar e diverse chitarre arpa multineck.

Ha progettato e costruito oltre 25 strumenti per il musicista jazz Pat Metheny, tra i quali la Pikasso guitar, che ha 42 corde e quattro manici.

Ha suonato la Pikasso guitar in molti album, tra i quali Imaginary DayWhat’s It All About e Beyond the Missouri Sky (Short Stories).

Ha suonato la sua chitarra baritonale nell’album One Quiet Night.

Inoltre ha costruito e co-progettato con Metheny un’edizione limitata di 30 modelli firmati Metheny-Manzer realizzati a mano per celebrare una collaborazione di 30 anni con Pat Metheny.

Tra i musicisti professionisti che possiedono chitarre Manzer figurano Julian Lage, Carlos Santana, Henrik Andersen, Stephen Fearing, Milton Nascimento, Liona Boyd, Heather Bishop, Bruce Cockburn, Paul Simon, Roy Patterson, Marie-Lynn Hammond, Susan Crowe e Gordon Lightfoot.

I suoi design personalizzati includono la Medusa a 52 corde di proprietà del musicista danese Henrik Andersen.

Nel 1984 Pat Metheny chiese una chitarra che avesse «quante più corde possibili».

Manzer inventò la Pikasso, una chitarra con 42 corde disposte in quattro sezioni di corde, incluso un pickup esafonico per interfacciarsi con il sintetizzatore Synclavier di Metheny.

La Pikasso ha due fori per montare la chitarra su un supporto, permettendo al chitarrista di suonarla senza doverla tenere.

Metheny suona la Pikasso in Into the Dream, la terza canzone del suo album Imaginary Day.

Durante la costruzione della Pikasso, Manzer ha inventato la geometria del corpo “The Wedge”.

Siccome c’erano così tante corde che si incrociavano, Manzer voleva che Metheny fosse in grado di vedere tutte le corde mentre guardava la chitarra.

Adottò una forma a cuneo, con i lati della chitarra più stretti sotto il braccio e più larghi sul ginocchio.

Ciò permetteva a Metheny di avere una leggera visione aerea delle corde perché la chitarra si inclinava leggermente indietro.

Negli anni ’80 ha iniziato a utilizzare il design “Manzer Wedge” per tutte le sue chitarre.

In questo filmato tratto da YouTube possiamo vedere e ascoltare Beppe Gambetta e Tony McManus alla Pikasso guitar in una favolosa Ligurian bells melody.