Simona Capozucco

Simona Capozucco è una cantante dall’animo soul, così la descrive Cameron Brown, il contrabbassista di Sheila Jordan.

Turnista/corista all’interno di svariate formazioni pop e funky, collabora con noti musicisti e arrangiatori dell’ambito jazz, come Maurizio Rolli, Diana Torto, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, i compianti Maestri Angelo Canelli ed Alfredo Impullitti, Massimo Manzi, Massimo Moriconi, Max Ionata, Tino Tracanna, Achille Succi, Mauro Manzoni e tanti altri ancora.

Docente di canto moderno e jazz presso strutture scolastiche abruzzesi, è la voce ed arrangiatrice dei Be Tall Project, omaggio alla musica dei Beatles.

Nella sua pagina Facebook Simona Capozucco – Be Voice Musica Per Eventi,  spiega che «la vocalità, e in particolare quella artistica, è il risultato del mix straordinario fra corpo e mente, senza prescindere dalla cosiddetta “predisposizione artistica” per alcuni aspetti. Questo non significa che i più talentuosi riescono meglio, piuttosto sta a significare che il minimo incentivo ad approcciarsi al canto, insieme con lo studio dell musica in linea generale, può rivelarsi come un grande e saldo punto di partenza, una vera spinta motivazionale verso la scoperta dell’essere cantante a tutto tondo».

È iscritta all’Albo Voice to teach quale docente di Canto Moderno e Jazz.

Ha conseguito il diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali Moderne e Jazz presso il Conservatorio di Musica “Licino Refice” di Frosinone, con voto: 110/110 e lode.

Ha all’attivo molti progetti musicali, fra i quali:

  • Turn Aaround Jazz – Swingin’ Pop, con Angelo Trabucco (pianoforte), Manuel Trabucco (sax) & Friends
  • Seven steps to Evans Trio (omaggio a Bill Evans), con Angelo Trabucco (pianoforte) e Manuel Trabucco (sax)
  • Simona Capozucco 5tet plays Jazz Emotions, con Angelo Trabucco (pianoforte), Manuel Trabucco (sax), Valter Robuffo (bass) & Aldo Leandro (batteria)
  • Paolo Giordano & Silly Crime play Syd Barrett’s music, con Paolo Giordano (chitarre), Angelo Trabucco (pianoforte), Valter Robuffo (bass) & Aldo Leandro (batteria)
  • Etra – the acoustic Trio, con Lorenzo Di Marcoberardino (chitarre) & Davide Ciarallo (percussioni)

Ha collaborato con il grande chitarrista Giuseppe Continenza.

« Torna all'indice delle voci