Anticipazioni

Joe Diorio e la sua Italy

image_printStampa questo articolo

Joseph Louis Diorio, detto Joe, a cui dedicheremo presto un articolo approfondito nella nostra rubrica Red Carpet, è nato a Waterbury, nel Connecticut, il 6 agosto 1936.

È uno dei maggiori chitarristi e compositori al mondo, ed è anche produttore discografico.

Ha pubblicato 17 album da solista, e ha partecipato a numerose inciosioni con artisti quali Sonny Stitt, Eddie Harris, Ira Sullivan, Stan Getz, Pat Metheny, Horace Silver, Freddie Hubbard, inoltre Robben Ford, Gary Willis, David Becker e Mick Goodrick.

È stato uno dei primi istruttori del Musicians Institute of Modern Music.

Joe Diorio ha pubblicato anche numerosi libri e video di metodi per chitarra.

Nei primi anni ’60 ha vissuto a Chicago, dove ha suonato con stelle del jazz come il sassofonista Sonny Stitt e il trombonista Bennie Green.

La sua sua prima incisione risale al 1961, nel disco del sassofonista Eddie Harris, Exodus to Jazz.

In seguito, insieme al trombettista e sassofonista Ira Sullivan, Joe Diorio si è trasferito a Miami, in Florida, dove si è rapidamente inserito nella fiorente scena jazz della città.

Lì ha suonato con Stan Getz, Freddie Hubbard e Stanley Turrentine, e ha creato il suo trio con Bob Magnusson e Jim Plank.

Dopo aver pubblicato il suo album solista di debutto, Solo Guitar, nel 1975, Joe Diorio ha registrato dischi straordinari, inclusi album tributo a Wes Montgomery e Antonio Carlos Jobim.

Abbiamo deciso di pubblicare questa piccola anticipazione del Red Carpet al quale stavamo lavorando, non appena abbiamo trovato su YouTube la sua meravigliosa Italy.

Non abbiamo resistito al desiderio di condividerla con i nostri lettori.

Buona musica a tutti!