Red carpet

Biccio Benevelli

image_printStampa questo articolo

Fabrizio (Biccio) Benevelli è un saxofonista italiano, emiliano, nato l’8 maggio 1977.

Diplomatosi in saxofono con il massimo dei voti e la lode, e in clarinetto, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti, ha partecipato al corso europeo di formazione per professori d’orchestra Suoni a Piacenza, perfezionandosi con il Trio di Parma e i maestri Franco Fusi, Federico Mondelci, Mario Marzi e Marco Gerboni.

Classificatosi al 1° posto all’audizione presso l’Arena di Verona, ha collaborato con le principali orchestre italiane, sotto la direzione, tra gli altri, di Riccardo Muti, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Alain Lombard, Wayne Marshall, Daniel Oren, Jonathan Webb, Jurij Chatuevič Temirkanov, William Barkhymer, John Adams, Frank Cramer, Kevin Farrell, Peter Walsh, Enrique Mazzola, Vittorio Parisi, John Axelrod, Pinchas Steinberg, Francesco Lanzillotta, Markus Poschner e Antonello Manacorda.

Ha partecipato al XIV World Sax Congress di Lubjana, ha suonato con il saxofonista Eugene Rousseau, i trombettisti Flavio Boltro e Marco Pierobon, l’oboista Luca Vignali, i cantanti Stefania Rava e Walter Ricci, curando anche svariati altri progetti musicali.

Ha partecipato agli spettacoli Re Nudo di Luca Lombardi con Stefano Bellisari (l’Elio di Elio e le Storie Tese), Canzonette Vagabonde con Maddalena Crippa, OST con Aterballetto di Mauro Bigonzetti, Sorelle d’Italia con Veronica Pivetti e Isa Danieli, Ironikontemporaneo con Freak Antoni, Nino Rota L’amico Magico con Avion Travel, Fred dal wisky facile con Franz Campi, La dolce vita con Orchestra Italiana del Cinema, Quartetto di Francesco Nappa.

Ha svolto attività artistica con Italian Sax OrchestraJazz Art OrchestraHabanera ProjectJazz In’It Orchestra e diversi gruppi di musica leggera, partecipando a prestigiose manifestazioni come il Pavarotti & Friends.

È direttore della Briccialdi Saxorchestra e della Briccialdi Big Band, con la quale ospita solisti come Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Antonello Salis e altri.

Ha registrato numerosi album al fianco di artisti come Fabio Armiliato, Sonohra, Alexia, Jenny B, Hallo Mr Sax, In-Grid, Dahny, Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, Giardini di Mirò, McEndoz,  Gattamolesta, Follon Brown e Welcome Bach Sailors.

È stato docente presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale “Giulio Briccialdi” di Terni, è titolare della cattedra di saxofono dell’Istituto Statale di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo.

Insegna propedeutica, saxofono e clarinetto presso varie scuole musicali e scuole medie, ed è docente in vari corsi di perfezionamento.

Vincitore di numerosi concorsi, e solista nelle orchestre Internazionale d’Italia, Cittá di San Pietroburgo, Filarmonica Arturo Toscanini e la Fisorchestra Fancelli di Terni, Biccio Benevelli è parte integrante del Quartetto Saxofollia, che è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia.

Primo premio a otto concorsi nazionali e internazionali, dal 1993 il Quartetto Saxofollia svolge una intensa attività concertistica partecipando a importanti manifestazioni in Italia e all’estero.

I suoi componenti, Biccio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax soprano) e Alessandro Creola (sax baritono), collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche.

Versatilità e apertura verso nuovi orizzonti sono sicuramente tra le migliori qualità della formazione.

Il Quartetto Saxofollia, infatti, attraversa con maestria e disinvoltura repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, e repertori provenienti dal mondo del jazz, spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz contemporaneo.

Il quartetto vanta numerose collaborazioni con solisti di fama internazionale, con i quali hanno curato più di 20 progetti discografici e concertistici.

Il Quartetto Saxofollia ha ricevuto il primo premio a ben otto concorsi internazionali e ha inciso dieci album: Omaggio a Jean Francaix, Like Strings, On the reed, Vissi d’arte (omaggio a Giacomo Puccini), Into the trumpet, Estate, Voice on air, Siegfried idyll, Incontri e Portraits.

I brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali.

Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella iTunes Top 100 Chart dei più venduti in paesi come USA, Canada e Giappone.

Vi salutiamo e ringraziamo per averci letto fin qui, lasciandovi gustare questo stupendo Viaggio tratto dall’album On the reed, brano nel quale al Quartetto Saxofollia si unisce il saxofonista Mario Marzi.

Buona musica a tutti!