New Entry

Anima: il nuovo singolo di Giorgio Usai con Maurizio Vercon e Don Schiff

image_printStampa questo articolo

Giorgio Usai, storico tastierista dei New Trolls, ha pubblicato il suo nuovo singolo “Anima”, in collaborazione con il chitarrista e produttore triestino Maurizio Vercon e il bassista americano Don Schiff.

Il brano, in rotazione radiofonica dal 13 ottobre 2023, è un invito a trovare un senso alla propria vita e a perseguire ciò che rende felici, con una melodia orecchiabile e un arrangiamento ricco di sonorità moderne e vintage.

Giorgio Usai

Il singolo nasce da una canzone di Cristian Agosta, amico di lunga data di Vercon, che ha poi coinvolto Usai e Freddy Vandresi nella stesura del testo e nella realizzazione dell’arrangiamento.

Vercon ha curato anche la registrazione e il mixaggio del brano, oltre a realizzare il video ufficiale, girato nella suggestiva cornice dei caruggi di Genova e in via del Campo, dove ha sede l’associazione culturale dedicata a Fabrizio De André.

Maurizio Vercon

La collaborazione tra Usai e Vercon è nata grazie al collegamento di Beppe Aleo della Videoradio, che ha spronato i due artisti a cercare nuove strade musicali.

Vercon, che ha una lunga carriera come chitarrista solista e session man, ha collaborato con artisti del calibro di Frank Gambale, Charlie Morgan, Ricky Portera, Luca Colombo, Maurizio Solieri e Andrea Innesto.

Ha anche realizzato la sigla per il programma “Speciale mondiali” in onda su Rai 2 nel 2006 e ha pubblicato tre album strumentali distribuiti in tutto il mondo.

Don Schiff

Don Schiff, invece, è un bassista di fama internazionale, che ha suonato con i più grandi artisti al mondo come Tina Turner, Elvis Presley, Sammy Davis Jr., Pat Benatar e molti altri. Ha inventato uno strumento chiamato NS/Stick, che combina le caratteristiche di un basso e di una chitarra.

Con Vercon ha già realizzato un progetto internazionale culminato nella incisione di un singolo e nell’estate appena conclusa il lancio di Apache.

“Anima” è quindi il frutto di una sinergia tra tre grandi musicisti dal percorso esperienziale diverso ma uniti dalla passione per il rock e i suoni delle band degli anni ’60 e ’70.

Beppe Aleo

Il brano si inserisce nel filone della canzone d’autore italiana, con un testo che parla di speranza, amore e libertà.

La musica è invece un mix tra pop e rock, con influenze blues, funk e psichedeliche. Il risultato è una canzone fresca e coinvolgente, che conquista al primo ascolto.